Il Manuale

 
 

Home
Il Primo Intervento
La Grafologia
Il Manuale
Links

contattaci:

info@psicodetective.it

 

l'unico!

Una parte dei contenuti si riferisce a strategie riguardanti le attività investigative atipiche, tra cui, quelle sottocopertura.

Le informazioni provengono dallo studio della letteratura straniera e italiana in merito e, soprattutto, da esperienze dirette dell’autore durante la sua attività negli ambienti investigativi. 

Si tratta di un testo teorico-pratico; le informazioni in esso contenute intendono permettere l’apprendimento di contenuti pesanti in maniera semplice, con l’introduzione di schemi e disegni, in qualche caso di esercitazioni. Esso contiene contributi di investigatori operativi anche di rilievo la cui collaborazione appare, talvolta, sotto forma di dialoghi con l’autore nel ragionamento di un caso di cronaca.

 

Garavini Simonetta

ISBN 88-8087-310-5

Data di uscita: 2002

Pagine: 208 Prezzo: 30 €

 

 

Un importante investigatore operativo, “il Capitano Ultimo”, nella sua prefazione al testo, lo definisce “la prima luce”. Il primo faro accecante del lavoro operativo quotidiano delle Forze di Polizia, la fase di preparazione ad ogni indagine, quella più delicata o ad alto rischio. L’attenzione è diretta, soprattutto, ai primi approcci ad uno stato di emergenza, quelli operati dal primo intervento, secondo un’ottica di tipo strategico e uno stile attinente al modello formativo elaborato e applicato dall’autore per la prima volta presso alcune forze di polizia. L’incontro di due prospettive, quella di uno psicocriminologo e quella di molti investigatori operativi, si attua, in particolare, sul terreno dell’informazione, analizzata nelle sue applicazioni sia alle situazioni investigative tipiche che atipiche, tra cui quelle sottocopertura e altre. Sulla base di quanto maturato fino ad ora, questo contributo, che l’autore definisce “una psicologia investigativa operativa” si inserisce nel panorama generale delle situazioni di emergenza quale proposta di un possibile sviluppo di metodi di addestramento di tipo psicologico-operativo per le Forze di Polizia.

 

Home Il Primo Intervento La Grafologia Il Manuale Links

info@psicodetective.it

 

Hit Counter

 

 

Questa pagina è stata aggiornata il 05/11/07.